Descrizione Progetto
Scasso e Concimazione
Lo scasso ottimale da praticare a un terreno destinato a vigneto che non ha problemi di ” mescolatura” è quello che porta a una lavorazione profonda del terreno che si spinge fino ad arrivare al metro di profondità, soprattutto nei terreni maggiormente argillosi.
L’arrivare a smuovere il terreno in profondità, facilita la radicazione delle piante e accorcia i tempi per lo sviluppo di quest’ultime , questo grazie al fatto che il terreno lavorato migliora sia come ossigenazione sia sotto l aspetto idrico .
In terreni dove il suolo non è del tutto stabile o dove la terra è fertile soprattutto nella parte superficiale è preferibile praticare da prima una rippatura spingendosi fino alla profondità di 1 metro, e dopo un’aratura che interessi i primi 50 cm del sottosuolo .
Lo scasso effettuato permette anche di rimuovere tutte le vecchie radici di piante presenti nel terreno e fa riaffiorare anche le pietre che andranno poi rimosse. Nella fase di livellatura del terreno si dovrà far attenzione a eliminare eventuali zone di ristagno dell acqua che causerebbe un eccesso di umidità non gradita dalle viti .
“La stagione ideale in cui effettuare lo scasso del terreno è quella dell estate . Il periodo estivo permette di raggiungere facilmente l obbiettivo sia di eliminare le erbe infestanti che di condurre ad una buona mineralizzazione dell’azoto.
Un importante aspetto da non sottovalutare è un ottima concimazione del terreno dove andremo a impiantare il vigneto . Un analisi chimico-fisica del terreno permette di capire il tipo di terreno, e la presenza in percentuali di elementi nutritivi ; generalmente la concimazione più usata è quella che vede l uso del letame sia per il basso costo sia per l ottimo risultato di rendere il terreno oltre che soffice anche ricco di azoto, fosforo, potassio .
Per ulteriori informazioni riguardo alla concimazione del terreno nelle tre fasi diverse che vanno dalla concimazione dell impianto a quella in produzione passando per quella in allevamento si consiglia di consultare : Concimazione vigneto .
Scasso per Vigneti in Val di Cornia