Descrizione Progetto
Benvenuti al Podere Nannini

« Benvenuti In Val di Cornia , territorio della Maremma Toscana , dalla Famiglia Nannini che gestisce da ormai oltre 40 anni la propria azienda vinicola , un attività a conduzione tipicamente familiare . Il rispetto e le tradizioni del luogo sono i principi alla base della produzione dei loro vini .»
Podere Nannini
Vini & Olio
« La nostra azienda nasce alla fine degli anni ’60, quando Marsilio e Antonio Nannini acquistarono il terreno in loc Casalvolpi a Riotorto, attratti dalle caratteristiche della terra e dal clima influenzato dalla vicinanza del mare.
Da anni, ormai, è Guidi Giordano Bruno colui che insieme alla famiglia gestisce il Podere Nannini continuando il lavoro iniziato dal suocero e dallo zio, aiutandosi con nuove metodologie e avvalendosi della professionalità dell’enologo Matteo.
Il legame con la terra e la passione per il vino, che da sempre ci tengono uniti al territorio della Val di Cornia, si riflettono nella qualità dei nostri prodotti, che nascono dal rispetto per le abitudini e tradizioni della Maremma Toscana.
»
La Cantina
DOVE NASCE IL VINO
Il Podere Nannini si estende su 9 ettari di terreno. Le vigne occupano 4 ettari e si sviluppano su una zona pianeggiante a 3 km dal mare, con filari esposti a NW-SE, su un terreno sabbioso/argilloso di medio impasto e ricco di minerali, tipica espressione dei terreni della Maremma. Il sistema di allevamento è a cordone speronato per i rossi, Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo, e ad archetto per i bianchi, Vermentino, Verdicchio e Trebbiano. I nomi e le immagini sulle etichette dei nostri vini sono pensati per mantenere un attaccamento al territorio dal quale sono nati, per cui dalla loc Casalvolpi non potevano che nascere il Volpato Bianco, il Volpato Rosso e Esopo, dal celebre ideatore di favole di origine greca, che tra le tante novelle scrisse anche “La volpe e l’uva”.
per info e acquisti vini :
SEGUICI SUI SOCIAL
Podere Nannini P.Iva 01853620498
Le News dalle aziende
SCOPRILE SUL NOSTRO BLOG
Visite Fornacelle
L’Azienda Agricola Fornacelle organizza visite e degustazioni tutto l’anno e, su prenotazione,
Visite Cantina Eucaliptus
Eucaliptus è disponibile per visite e degustazioni di tutti i prodotti tutti
Rigoli vendemmia 2016
Rigoli vendemmia 2016 : Il cinque settembre 2016 abbiamo iniziato la vendemmia
Recensioni
I NOSTRI CLIENTI

In vacanza a Follonica causa una giornata dove il sole stentava a uscire , ho deciso di seguire un consiglio di vicini di ombrellone e andare a fare un percorso degustativo presso il Podere Nannini nella vicina Riotorto , da appassionata di vini mi piace quando si presenta l occasione girare aziende alla scoprire di novità ,devo dire che , oltre la magnifica ospitalità riservatami ,sono rimasta favorevolmente colpita dal loro vino Volpato bianco , un vermentino che si fa apprezzare .

Mi sono imbattuto in questo sito e l attenzione mi è cascata sul vino dal nome Esopo che mi ha subito riportato alla mente il mio incubo delle versioni di grego ai tempi della scuola , ho deciso di ordinarlo e devo dire che dopo averlo degustato accompagnato da salumi e formaggi i ricordi legati a questo nome hanno preso un sapore diverso .