Descrizione Progetto
Pinot
Il Pinot nero è un vitigno molto famoso di origine francese . Il suo nome prende origine dalla somiglianza fra i grappoli delle sue uve e la pigna del pino . Da quello nero che ha uve a bacca rossa , si sono originati il pinot bianco e il pinot grigio . Vinificando in bianco le tre uve si ottengono alcuni dei migliori champagne francesi .
E ‘ molto raro trovare vini prodotti dalla vinificazione in purezza del pinot nero . Nel caso di questo tipo di produzione è essenziale il lavoro del vignaiolo per ovviare ai frequenti attacchi di muffe e batteri . Questi attacchi sono facilitati dalla conformazione del grappolo di questo tipo di vitigno che , essendo molto compatto e avendo una maturazione irregolare va incontro a facili rotture degli acini più maturi e compressi , ciò fa si che molte volte il grappolo si trova coperto di mosto condizione che facilità il propagarsi di alcune patologie .
Queste difficoltà oggettive rendano quello nero in purezza un vino particolarmente raro ma che , quando viene prodotto , è in grado di sprigionare grande gusto e personalità . Questi vitigni danno uve di ottima qualità che si prestano alla produzione di vini spumante , vini fermi secchi e profumati .
