Descrizione Progetto

Concimazione vigneto

In questo articolo vi vogliamo descrivere tutte le fasi di concimazione di un vigneto , partendo dalla prima fase che è quella successiva alla preparazione del terreno prima dell impianto , passando dal periodo di crescita delle barbatelle , fino ad arrivare a quelle periodiche che interessano il vigneto ormai in produzione . Possiamo distinguere tre sistemi di concimazione che coincidono con particolari momenti del ciclo vitale del vigneto : La concimazione preparativa dell impianto ( che anticipa la piantumazione ) , la concimazione di crescita ( che accompagna il vigneto dalla nascita fino alla maturità) e la concimazione di sostegno ( che accompagna il vigneto entrato in produzione ) .

Le tre Tipologie

La concimazione preparativa del campo ,dove impiantare il vigneto ,deve essere effettuata durante la fase della rivoltatura del terreno . Si consiglia l ‘uso di concime organico , il letame , da distribuire spargendolo  nei solchi lasciati dal mezzo meccanico durante l ‘ aratura . Per ottenere un ottimo risultato si consiglia di distribuire circa 14 quintali di letame per ogni ettaro di terreno . E’ consigliato dare il concime al terreno almeno sette/otto mesi prima di procedere all impianto del vigneto , per dar tempo al letame di completare il processo di decomposizione e il consueguente rilascio delle proprie sostanze .”

La concimazione di crescita , che va effettuata una settimana circa dopo l avvenuta realizzazione del vigneto e ripetuta in autunno  , ha lo scopo di fornire , attraverso l ‘uso di concime chimico , le sostanze alla giovane barbatella . Impiegando circa 3 quintali di concime per ogni ettaro di terreno il nuovo vigneto potrà disporre  di sostanze quali potassio , fosforo e azoto in percentuali precedentemente stabilite da analisi specifiche effettuate sul terreno .”

La concimazione di sostegno accompagna il vigneto ogni anno a partire dal momento che  è  entrato in produzione . La concimazione si articola in tre interventi , due da fare nel periodo della stagione vegetativa : la prima nell ‘ ultima settimana di gennaio per permettere al vigneto di affrontare meglio la fase della nuova germogliazione e la seconda inizio giugno per aiutare la fruttificazione . Il terzo e ultimo trattamento dell anno , in prevalenza a base di potassio , è quella di fine settembre che fortifica la pianta .”